lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

Saranno i droni la disruptive innovation della security? Se ne parlerà a Dronitaly il 30 settembre alla Fiera di Modena

04/07/2016

Milano - I droni potrebbero rappresentare la disruptive innovation della security? Il quesito sarà dibattuto in occasione di Dronitaly, in programma a ModenaFiere venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre. L'evento, che si presenta con il nuovo slogan “The Pro&Fun Drone Show” e che proporrà un concept rinnovato e una serie di importanti novità e iniziative speciali, sarà infatti l'occasione per verificare se droni e security, che per ora sembrano procedere su binari paralleli, possano trovare, come sembra da alcuni segnali, un punto di incontro.

A seguito del tavolo ENAC - Associazioni della Sicurezza svoltosi a Roma lo scorso 11 marzo, un gruppo di lavoro ANIE Sicurezza ha predisposto una matrice di scenari operativi in cui sarebbe ipotizzabile l’impiego di droni. Sei gli scenari immaginati: dorsali oil&gas, controllo del territorio, controllo di confini di spazi di grandi dimensioni, piattaforme marittime, spazi interni di grandi complessi industriali, impianti fotovoltaici. Tra questi, gli ultimi tre sono operabili già nell’attuale quadro regolamentare ENAC.

Occorre tenere conto del fatto che quanto oggi il regolamento vieta sarà prima o poi reso possibile dalla tecnologia, nei mezzi senza pilota già avanzatissima e che in più può essere svincolata da un posizionamento fisso. Radar, telecamere tradizionali, a infrarossi e multispettrali, riduzione dei tempi di latenza, software per la misurazione e per il riconoscimento oggetti e volti fanno infatti parte della normale dotazione di un drone, i cui prezzi sono destinati a ridursi costantemente.

Di questi e altri temi si parlerà a Dronitaly, The Pro&Fun Drone Show che, oltre a offrire un programma convegnistico di eccellenza, rappresenta anche l'occasione, unica in Italia, per entrare in contatto diretto con i produttori e fornitori di servizi; per conoscere le applicazioni e le opportunità di lavoro legate ai droni, per intercettare i trend di mercato e maturare una visione a 360° del settore.

(Nell'immagine, un momento del convegno di inaugurazione)


maggiori informazioni su:
http://www.dronitaly.it



Tutte le news