domenica, 28 aprile 2024

News

Business & People

AIPSA e la presenza femminile nella security, in dieci anni pochi passi avanti

13/03/2024

"In Italia la sicurezza è donna, ma solo sul dizionario".

Ad affermarlo è AIPSA, l’Associazione dei Professionisti della Security delle principali aziende pubbliche e private del Paese, a commento di una ricerca che ha effettuato di recente e che coinvolge i security manager delle grandi imprese italiane. Dalla survey emerge che negli ultimi dieci anni il comparto della security non è più prerogativa di soli uomini, ma che le professioniste attualmente attive in questo settore sono ancora una grandissima minoranza. A destare maggiore preoccupazione è inoltre il fatto che le donne con ruoli decisionali o di responsabilità, all’interno delle principali aziende del Paese, si contano sulle dita di una mano.

Necessaria una riflessione

“Il quadro emerso non è sorprendente - spiega il presidente di AIPSA, Alessandro Manfredini – ma impone a tutti una riflessione. La maggior parte dei professionisti della security oggi in forza alle aziende pubbliche e private, proviene da percorsi formativi interni alle Forze dell’Ordine, dove la presenza femminile è stata a lungo non registrata. Oggi però occorre un cambio di passo perché le aree di intervento si sono ampliate a dismisura e questo ha moltiplicato la domanda di professionisti del nostro campo. Li richiedono le aziende private, le aziende sanitarie, le pubbliche amministrazioni, le reti di impresa. Occorre quindi lavorare sulla formazione sia di uomini che di donne, sia sulla loro valorizzazione professionale”.

Dinanzi al forte disequilibrio di genere in questa professione, ciò che più preoccupa è la  limitata presenza femminile in ruoli apicali.

Il 65% delle donne presenti oggi nei security team delle grandi aziende sono under 40 – sottolinea Manfredini – e questo fa sperare che in un futuro molto prossimo riusciremo a invertire questa tendenza. Ma serve un intervento a livello formativo e culturale. Esistono, infatti, settori nei quali il numero di professioniste donne è positivamente, e contro intuitivamente, maggiore rispetto ad altri: dalla cyber, alla compliance, all’anticontraffazione. È auspicabile che nei percorsi delle lauree STEM vi siano indirizzi di security che tengano conto di questa tendenza, contribuendo a incrementare in maniera attiva la partecipazione della componente femminile”.

“Fa piacere vedere che come AIPSA ci siamo mossi in controtendenza. È donna la vicepresidente, Angelica Cestari, è femminile il 30,7% del nostro Consiglio Direttivo e, in generale, il numero di professioniste che si sono associate a noi nel corso dell’ultimo anno è cresciuto del 15% rispetto a quanto fatto dalla nascita di AIPSA. Piccoli segnali che fanno però sperare in un cambio culturale complessivo” conclude Manfredini.


maggiori informazioni su:
www.aipsa.it



Tutte le news